I grandi gruppi e le micro-imprese
Notoriamente, P.m.i. sta per piccole e medie imprese; un pianeta che comprende strutture molto diverse tra loro.
Non pochi vorrebbero che in qualche modo nell’acronimo si leggesse anche la parola “micro”, a indicare una realtà estremamente diffusa in Italia e che non di rado sfugge a qualsiasi analisi socio-economica o è tenuta in poco conto: le micro-imprese cioè quelle attività ,professioni ed imprese familiari al di sotto dei 10 dipendenti; nella realtà, i dipendenti spesso non superano le 3-4 unità. Agli imprenditori di nuove ed esistenti micro-imprese è dedicato il progetto “Italyconsulting”, promosso da Gabriele Ottaviani socio professionista della associazione italiana school marketing e da un gruppo di professionisti specializzati in specifici settori dell' economia.
la proposta di formazione specifica per la micro-impresa e le ditte individuali che la “Italyconsulting” ha sviluppato per riempire il vuoto formativo di corsi e seminari, nei confronti di queste micro-aziende che però sono il tessuto portante dell'economia del paese dando loro un riferimento per aggiornarsi sulle più attuali strategie di marketing applicabili alle micro-imprese.
la necessaria capacità di valutazione di un idea o di un progetto, è oggi fondamentale ,visto le risorse sempre più limitate e i tempi veloci di fare qualcosa che attraverso una strategia di marketing , permetta di valutare tutti gl'aspetti positivi e negativi il piano finanziario il mercato di riferimento , programmando un percorso da applicare per ottenere la nascita e lo sviluppo d’impresa e di prodotto e ottenere delle performance aziendali d'eccellenza.
"Ogni giorno può essere difficile , anche più del precedente ,
ma il domani è una nuova occasione".
ma il domani è una nuova occasione".
La condizione necessaria e sufficiente diventa allora la capacità di arrivare sul mercato,già con una strategia e di mantenere la promessa di valore, accettando la regola che ogni azienda, così come ogni team, va alla velocità del suo elemento più lento. Per questo motivo l’investimento, la scoperta e l’implementazione possono non bastare. Occorre che le imprese capiscano il valore primario della formazione continua , soprattutto, per le piccole imprese che rischiano d'essere sopraffatte dalle grandi catene e gruppi. La capacità di portare l’innovazione al proprio interno diventerà sempre più un elemento-chiave nella gestione delle risorse e del loro impiego.
"La vera Università non ha un'ubicazione specifica. Non ha possedimenti, non paga stipendi e non riceve contributi materiali. La vera Università è una condizione mentale"
Robert Pirsig
www.italyconsulting.it
Robert Pirsig
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